Bronzi: tra le varie tipologie di oggetti d’antiquariato, siamo interessati all’acquisto di bronzi antichi. Compriamo oggetti di questo materiale come: statue, sculture, lampadari in bronzo dorato, candelabri, torcere, applique. Siamo interessati a: bronzi d’autore, firmati, del ‘500, del ‘600, del ‘700, dell’Ottocento e del ‘900.
Compriamo a Como, Varese, Monza, Verona, Torino, Milano ed in tutto il nord Italia, su richiesta valutiamo l’acquisto in altre zone.
Se desideri vendere un singolo pezzo antico oppure un’intera collezione contattaci
Compriamo anche i pezzi dell’antica Cina. L ’universo dei bronzi cinesi è costituito di storia, di religione, di riti, di cerimonie, di mitologia, di stregonerie, di terrore, oltre che di espressioni artistiche di altissimo livello. Trattasi di espressioni della civiltà (intesa in senso lato cioè, nel bene e nel male) di un popolo risalente a 4.000 anni or sono.
Ricevute le prime nozioni e i primi strumenti per la lavorazione della metallurgia, i Cinesi seppero sviluppare al massimo le tecniche della fusione mediante l’utilizzo di stampi unici o spezzettati e la fusione a cera persa.
La fusione già dall’epoca Shang (1765-1122 a.C.) aveva raggiunto la massima perfezione tecnica: senza la minima sbavatura con decorazioni precise e disegni ineccepibili. Eppure, è da sottolineare che per i Cinesi il prodotto della fusione (il bronzo) era qualcosa di misterioso, di soprannaturale, di mistico. Essi credevano negli spiriti, credenza che persiste tuttora presso questo popolo che ha conservato la tradizione dei riti atti a propiziare gli spiriti benigni e ad allontanare quelli maligni.
I metalli utilizzati erano il rame e lo stagno, scelti a seconda dell’utilizzo dell’oggetto da fondere e, come si legge negli antichi annali, in relazione alle possibilità economiche del committente.