La valutazione di quadri dipinti antichi o di autori di fama si basa su parametri universali a cui fanno riferimento tutti i professionisti specializzati. La conoscenza di tali parametri, l’essere in possesso di nozioni tecniche approfondite e naturalmente la conoscenza delle fluttuazioni del mercato dell’arte aumentano esponenzialmente l’affidabilità di un perito o di un antiquario.
Valutazione Dipinti Antichi
E’ un servizio online gratuito che vi permette di valutare comodamente da casa i quadri antichi e moderni di vostra proprietà. Potete poi decidere di vendere il vostro dipinto con la massima riservatezza e velocità attraverso i nostri canali che permettono di arrivare direttamente ad acquirenti riducendo al minimo il costo e il tempo dell’intermediazione (una galleria antiquaria non ha i costi di una casa d’asta quindi non necessita di ampli ricarichi e può risolvere una vendita in tempi brevissimi).
La stima di un quadro può variare nel tempo in base a diversi fattori esterni come le tendenze del mercato e i gusti degli acquirenti in fatto di soggetti, epoche ed artisti.
Una prima valutazione di un dipinto antico viene effettuata “ad occhio”, esaminando la superficie pittorica, il supporto, l’eventuale cornice, il soggetto e lo stile d’esecuzione.
E’ importante, al fine di una corretta valutazione, che la tela sia integra e che non vi siamo parti restaurate in modo troppo invasivo.
In caso di valutazione di dipinti antichi importanti è consigliabile un’analisi approfondita con strumenti scientifici in laboratorio ed un’attenta analisi iconografica ed archivistica per risalire all’autore.
In generale però è sufficiente l’analisi diretta e con la luce di Wood per avere sufficienti elementi per valutare una quadro antico.